La fase della piegatura ha un ruolo strategico nella lavorazione della lamiera e questo perché:
- - spesso permette di incrementare considerevolmente la produttività,
- - quando i pezzi vengono scartati o risultano non conformi, non di rado i difetti che presentano sono dovuti all'operazione di piegatura,
- - e infine la piegatura può rappresentare un vero e proprio bottleneck che penalizza l'intero flusso di produzione.
Esistono diverse soluzioni e accortezze che permettono di risolvere le eventuali difficoltà migliorando così la produttività. Per indivdiduarle è necessario considerare il processo produttivo nel suo insieme.
Ed è proprio quel che si propone Metal-Interface.com con uno speciale interamente dedicato alla piegatura, costituito da 12 articoli che si concentrano sulle seguenti tematiche:
- ruolo delle caratteristiche del materiale lavorato,
- utensili per le presse piegatrici, tra cui gli utensili speciali,
- attrezzaggio degli utensili sulla pressa piegatrice,
- bombatura, verifica dei pezzi,
- scarti di piegatura, penuria di piegatori,
- riduzione dei tempi di cambio serie,
- programmazione offline (CAM piegatura).
Come abbiamo realizzato questo speciale?
- Partendo dai problemi concreti degli industriali (ne abbiamo intervistati circa 50)
Abbiamo concepito questo speciale dedicato alla piegatura partendo dai problemi degli industriali. Nel corso di diverse settimane abbiamo intervistato circa 50 industriali, appaltatori o produttori che usano presse piegatrici, come ad esempio il Gruppo Aimm, Extratole, Arcode, ecc. La società ATDT ha anch'essa contribuito alla realizzazione dello speciale, mettendo a nostra disposizione le sue competenze di consultente tecnico specializzato in piegatura.
- Raccogliendo i pareri dei costruttori
Metal-Interface si è in un secondo momento intrattenuta con la maggior parte dei costruttori di presse piegatrici e di utensili, e in particolare con Amada, Bystronic, Colly, LVD, SafanDarley, Salvagnini, AJ Concept, PG Outillage, Wilson Tool, ecc.